Terminati oggi i 2 mesi d’esame per il regolamento EASA
Al via la pubblicazione per il nuovo regolamento droni EASA
Con il 12 maggio 2019 il periodo d’esame, per il regolamento Easa sui droni è scaduto. Nei prossimi giorni dovremo, per norma, essere ufficializzato il nulla osta e l’avvio della procedura di pubblicazione del nuovo regolamento Europeo sui droni.
Come tutti sappiamo il nuovo regolamento Europeo permette agli stati membri di adeguarsi alle direttive imposte da EASA, le quali entro un periodo di transitorio di 2 anni i quali i droni di oggi, quelli attuali già sul mercato, potranno volare nelle relative classi di appartenenza esclusivamente sul peso anche se non sono marchiate CE.
La domanda di oggi è cosa farà ENAC durante questo periodo ?
Voci di corridoio dicono che Enac sta preparando un regolamento transitorio dal 2019 al 2020 per poi in estate 2020 entrare nel contesto del regolamento EASA. Questo come mai ? Tutti noi Operatori Droni dal 2015, che abbiamo investito soldi per il settore droni, cosa ci succederà ?
Le domande che ci frullano nella testa sono tante, dal fatto che ad oggi tutto viene rimandato o discusso a porte chiude tra quelle quattro aziende o istituzioni che vogliono giocare tra di loro sul questo settore.