AGEVOLAZIONI E INCENTIVI PER CHI INVESTE NELLE START UP
Convertito in legge in via definitiva il decreto rilancio, il provvedimento che prevede misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, e politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, con un plafond disponibile pari a 55 miliardi di euro. Il testo definitivo ha introdotto alcune modifiche in tema di imprese innovative.
Chi investe in startup e PMI innovative potrà detrarre dalle imposte metà dell’investimento. La detrazione d’imposta passa dall’attuale 30% al 50%, nel caso delle persone fisiche e per somme fino a 100mila euro.
Oltre alle detrazioni al 50% per gli investimenti nel capitale sociale di startup e PMI innovative, è prevista anche l’erogazione di 100 milioni di euro di risorse aggiuntive per il 2020 a favore delle startup innovative sotto forma di agevolazioni e prestiti a fondo perduto; l’equiparazione delle stesse a università e istituti di ricerca; 200 milioni di euro per il Fondo di sostegno al venture capital collegato al Fondo nazionale innovazione; il rifinanziamento del programma Smart&Start Italia con 100 milioni nel 2020; il bonus per gli sviluppatori di videogiochi; il finanziamento del Fondo per il Trasferimento tecnologico con 500 milioni per il 2020.
Detrazioni al 50% per chi investe in startup e PMI innovative
Stando a quanto previsto dal decreto Rilancio, le persone fisiche che investono in startup o PMI innovative abbiano diritto a una detrazione d’imposta pari al 50% purché l’investimento detraibile sia mantenuto almeno 3 anni, per un massimo di 100.000 euro in ciascun periodo di imposta.
Per somme superiori ai 100 mila euro, si potrà comunque continuare a beneficiare della detrazione fiscale al 30% per investimenti fino a 1 milione di euro. Per le persone giuridiche l’agevolazione fiscale è del 30% fino a 1,8 milioni di euro.
La normativa fa riferimento agli investimenti fatti in maniera diretta nel capitale sociale di una o più impresa oppure tramite organismi di investimento collettivo del risparmio.