Utilità drone, ricerca in montagna per il soccorso

Che utilità del drone come primo soccorso è stato dimostrato già da tempo.

Perché possiamo dire questo noi ? Abbiamo qualcosa di dire ?
Si tutti non sanno che noi della Jt Drone abbiamo iniziato già nel 2014 a prepare droni assemblati con lo scopo di studio e ricerca per soluzioni di sicurezza del volo e soluzioni di ricerca in caso di soccorso.

Non tutti sanno che già come primo test, il nostro sistema era in volo per ricercare i cani scomparsi nel 2016 del signor Roberto Bertassello.
Questi due cani, di razza  pastore australiani, sfuggiti il 30 ottobre 2016 sul monte Carega il veronese.
Tenendo conto che uno dei due cani è stato ritrovato dopo pochi giorni, nel punto dove era sparito, il secondo cane di nome Crazy invece girava senza problemi in molte valli lasciando tracce ben visibili del suo passaggio.

Dopo alcune richieste da parte di amici, dopo chiamate telefoniche a noi per richiedere la possibilità di visionare la zona con i nostri strumenti, siamo partiti con una Guida Alpina


Alcune immagini della situazione che abbiamo avuto per la ricerca e soccorso in montagna. La situazione meteo ha permesso solamente pochi voli, ma siamo riusciti ad individuare il soggetto e ad delimitare la zona di movimento.
Dopo 6 giorni dal nostro sopralluogo il cane è stato trovato. Per ben circa 20 giorni il cane a girato nelle zone, non facendosi trovare, libero di giocare e rincorre i camosci presenti nella zona.