Enac parla a Unomattina “assicurazione obbligatoria”
Domenica 15 dicembre entra in vigore il nuovo regolamento Enac per utilizzo dei droni in Italia.
Il nuovo regolamento Enac per utilizzo dei droni potrebbe far scattare secondo articolo 20 obbligo del attestato di pilotaggio drone. Questo però è un pò un contro senso visto che il corso on line sarà disponibile, almeno che Enac non stia preparando esame oggi, a inizio Marzo 2020.
Poche persone hanno notato che il sito web d-flight.it è in stato di manutenzione, ci pensa che stiano preparando qualcosa da pubblicare entro Natale, magari corso che dal 15 dicembre per i droni ad uso ricreativo diventa obbligatorio. Questo lo vedremo magari già con lunedì 16 dicembre.
Nella puntata di Unomattina Ing. Carmela Tripaldi a capo della Direzione Regolazione Navigabilità ENAC che ha parlato di alcune novità del nuovo regolamento italiano in particolare sulla assicurazione obbligatoria anche per i voli ricreativi. Interpretando tante assicurazioni ad oggi, specialmente quello tipo “capo famiglia” i droni sono esclusi da oltre 10 mesi o anche in qualche casa da qualche anno.
Esistono ad oggi tante assicurazioni per droni ad uso professionale che ricreativo, si consiglia sempre di leggere tutte le note integrative e i vari comma che assicurazione vi potranno fornire prima della stipula del contratto. Questo perché, ad interpretazione è possibile sempre che assicurazione che farete posso avere qualche cavillo per non pagare il sinistro recato.
Ad oggi un drone sotto i 249gr. può volare senza patentino, certo a partire da 1 luglio 2020 però c’è sempre da interpretazione illegislatore Europeo Easa che dice in una nota, qualsiasi dispositivo autonomo / drone, con camera che raccolta dati sensibili, tipo video o foto, deve essere registrato rientrando nella normativa del obbligo anche per i ricreativi di avere il patentino. Ora dobbiamo aspettare i mesi iniziali del 2020 per capire veramente come dovremo muoversi in questo settore.