Con oggi 15 dicembre entra in vigore il nuovo regolamento Enac per il settore droni
E’ arrivato il giorno 15 dicembre, la data attesa per entrata in vigore del regolamento imposto da Enac avvicinandosi al regolamento Europeo Easa che parte il 1 Luglio 2020.
Ecco il link del regolamento Enac pubblicato sul sito web di enac.
Con la nuova edizione del regolamento sono stati introdotti alcuni nuovi punti, inoltre un punto molto importante e mai rispettato è rimasto attivo, il famoso ART 8 COMMA 2
Art 8 comma 2:
A far data dal 1 luglio 2020 gli APR di massa uguale o maggiore di 250 g devono essere dotati di un sistema elettronico di identificazione che consenta la trasmissione in tempo reale di dati inerenti l’APR, l’operatore e/o il proprietario e i dati essenziali di volo, nonché la registrazione degli stessi. Le caratteristiche del sistema sono fissate dall’ENAC.
E’ già questo comma è attivo dal regolamento del 2016 e mai applicato.
Tanto che molte assicurazioni su questo punto ci giocavano per non pagare i sinistri fatti con droni professionali e giustamente regolamentati secondo il codice di Enac.
Come possiamo leggere il sistema di identificazione dovrà essere installato a bordo di ogni drone secondo le specifiche in Italia da Enac.
Droni registrati e dotati di sistema elettronico di identificazione.
Il responsabile CEO della Jt Drone Guarnati Roberto ha risposto cosi:
” siamo pronti a mettere in campo la nostra soluzione, già pronta per il mercato europeo. Presentata nel dicembre 2015 a Enac ma mai recepita, ci stiamo preparando per entrare nel mercato con la nostra innovazione tecnologica. Con questa tecnologia potremo aprire nuovi campi di sviluppo per il settore dei droni, cosa che oggi è sempre stata limitata per le problematiche di sicurezza “